SEO: come ottimizzare siti web e blog
La SEO, Search Engine Optimization, è l’ottimizzazione dei siti web che consente di ottenerne un miglior posizionamento sui motori di ricerca per permetterti di essere più visibile, rintracciabile e notabile dai tuoi utenti.
La SEO comprende una serie di procedure tecniche che devono essere attuate sia all’interno del sito internet sia all’esterno (on e off site).
Parte del mio lavoro come SEO si integra perfettamente con quello di web developer, ed è il vantaggio di applicare queste regole già in fase di creazione e pubblicazione del sito.
Come? Ottimizzando immagini e file multimediali, titoli e testi, attraverso quei tag e meta tag html che non vedi ma sono presenti nel codice e configurando gli strumenti di analisi dei motori di ricerca, facendoti quindi risparmiare tempo e denaro.
Il tuo Sherpa per scalare la SERP
La SEO non è essere primi su Google
L’obiettivo di un’ottima gestione dell’ambito SEO è quello di far risalire il tuo sito dalle ultime posizioni per emergere dalle centinaia di risultati che un motore di ricerca propone.
Come? Facendosi notare per il proprio ambito di competenza e per ciò che vogliamo far emergere della nostra attività.
Fare una buona SEO significa posizionarsi in maniera ottimale per ciò che, effettivamente, ricercano gli utenti e che vogliamo offrire ai nostri potenziali clienti.
Facciamo un esempio pratico!
Se il tuo sito web si occupa di vendere cupcake non avrebbe senso essere nei primi risultati per parole chiave (keywords) come “raccordi idraulici” o “rimessaggio auto”, ma dovrebbe comparire nella SERP (Search Engine Results Page) per ricerche (query) relative a “pasticcerie” e “negozi di dolci”, non lo pensi anche tu?
Chi dice SEO dice GOOGLE?
La SEO non si fa solo per Google
Nonostante Google sia il motore di ricerca più utilizzato, perchè impostato come predefinito per le ricerche vocali negli Smartphone Android e iOS, ne esistono altri come, per esempio, Bing, utilizzato dal sistema di assistenza vocale Cortana di Microsoft e presente sui dispositivi con Windows 10, o altri come Yahoo!, DuckDuckGo e quelli utilizzati dagli assistenti vocali di altri sistemi proprietari.
Proprio per questo motivo i siti una volta pubblicati online andrebbero sempre registrati sugli strumenti messi a disposizione dai motori di ricerca per favorire l’indicizzazione e il conseguente posizionamento: tra questi Google Search Console, Bing Webmaster Tools e Google Analytics.
Su richiesta si può fare SEO e lavorare sul posizionamento del sito su motori di ricerca locali molto forti: Yandex per la Russia e Baidu per la Cina. Questo ti consentirà di farti trovare laddove Google non è un motore di ricerca utilizzato.
Quando è utile posizionarsi su motori di ricerca di questo tipo? Quando, per esempio, si ha la necessità di indicizzare e posizionare un sito web turistico multilingua che promuove soggiorni in Italia e che deve attirare visitatori da altre realtà potenzialmente interessate oppure per mercati di business rivolti a questi particolari paesi.
Preventivo, analisi e consulenza SEO
Come posso migliorare il posizionamento del tuo sito web
Per migliorare il posizionamento del tuo sito web, partiamo da un preventivo gratuito!
Attraverso una mia veloce analisi, anch’essa gratuita, potrò valutare quali sono gli interventi evidenti e necessari da fare sul tuo sito.
Attraverso una consulenza a pagamento (oraria o a pacchetto di ore) potrò fornirti indicazioni e operare affinché il tuo sito e la tua attività diventino ottimamente posizionati sulla pagina dei risultati del motore di ricerca.
Per ottenere questi utili e proficui risultati, ti fornirò utilissime indicazioni sull’utilizzo della SEO, su quali regole applicare affinchè il sito sia individuabile dai motori di ricerca:
- come l’utilizzo corretto di url, tag title e meta tag description
- su come questi appaiano sulla pagina dei risultati creando una snippet e una reach snippet
- su come gestire la local SEO e farsi trovare in base alla posizione geografica della tua attività.
Tutto questo lo potrai fare con il mio aiuto!
Vuoi conoscere tutti i servizi SEO che posso offrirti?
Servizi
Configurazione console di ricerca e statistica
Verifica e configurazione delle console di ricerca (Google Search Console e Bing Webmaster), di statistica (Google Analytics) e creazione dei file Sitemap.xml e Robots.txt.
Verifica sito sicuro
Verifica, passaggio e configurazione del sito da HTTP a HTTPS con installazione del certificato di sicurezza messo a disposizione dell’hosting.
Verifica sito mobile
Verifica del sito Mobile Friendly ed eventuale conversione del sito a un design responsive attraverso un restyling o modifiche al Css.
Verifica url, tag e metatag html
Verifica e modifica delle url con redirect 301 dalla vecchia alla nuova url; verifica e modifica di tag e metatag html: title, description, canonical, headings (da h1 a h6), paragrafi ed elenchi puntati.
Verifica nomi file multimediali e relativi tag alt
Verifica e modifica dei nomi dei file multimediali (immagini, pdf, documenti di testo, video) con relativi tag alt e link ove presenti.
Verifica scheda Google MyBusiness
Verifica, creazione, configurazione e modifica della scheda Google MyBusiness, utile per la geolocalizzazione della tua attività su Google Maps e delle ricerche locali (Local SEO).
Verifica link interni ed esterni al sito
Verifica, creazione, miglioramento dei link interni e analisi delle menzioni e dei link esterni che rimandano al sito per creazione di una link building.
Verifica delle keyword
Verifica e analisi delle keyword che rimandano al sito web; identificazione di nuove parole chiave attraverso la lettura di Google Search Console e analisi dei competitor.